Onorevoli Colleghi! - La presente proposta di legge riguarda gli ufficiali ed i sottufficiali delle Forze armate, dell'Arma dei carabinieri e del Corpo della guardia di finanza collocati nella riserva o in congedo assoluto, che hanno compiuto il proprio dovere con particolare dedizione e lealtà al servizio del Paese.
      Essa mira a riconoscere a tali ufficiali e sottufficiali una promozione a titolo onorifico come riconoscimento morale per aver compiuto il proprio dovere in modo integerrimo.
      La presente proposta di legge non apporta nessun beneficio economico per i destinatari.
      Tale promozione rispecchia istituti già consolidati e previsti da altri provvedimenti di legge che prevedono promozioni oltre il grado massimo previsto per il ruolo di appartenenza.
      La promozione è concessa solamente in presenza di specifici requisiti indicati all'articolo 2.
      Per i sottufficiali delle Forze armate, dell'Arma dei carabinieri e del Corpo della guardia di finanza è istituito il grado onorifico di «primo luogotenente», proprio per consentire una promozione oltre il grado massimo previsto nel ruolo.
      Inoltre, e non da ultimo, è da considerare con attenzione l'effetto di sprone che tale provvedimento di promozione onorifica potrà svolgere nei confronti degli ufficiali e dei sottufficiali ancora in servizio.
      La promozione non comporta alcun onere economico a carico dell'Amministrazione dello Stato.

 

Pag. 2